Il Giardino storico di Villa Barbarigo a Valsanzibio

Gli Horti delle “Stanze italiane” aprono le porte ai visitatori di tutto il mondo per ricordare il valore del paesaggio italiano.

Il primo contenuto della stanza è dedicato al giardino monumentale di Valsanzibio (Padova) che è possibile scoprire insieme al direttore dell’IIC di New York Fabio Finotti e Armando Pizzoni Ardemani, erede di una delle storiche, più ricche e importanti famiglie veneziane che lo fece costruire come voto solenne a Dio per sconfiggere la peste del 1630-1631.

Con i sui oltre 350 anni storia, piante che provengono da tutto il mondo e un antico labirinto di bosso, è ancora oggi un luogo davvero suggestivo: una passeggiata allegorica, dove la bellezza della natura si unisce a quella forgiata dalla mano dell’uomo, per trasmettere al visitatore un messaggio positivo per cui il tempo è prezioso e va vissuto intensamente, con gioia.

Visitando la stanza è inoltre possibile ascoltare le parole di Giulio Osto dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova che presenta il suo volume Il labirinto della vita (Proget Type Studio 2015): un viaggio spirituale nel Giardino di Valsanzibio che suggerisce un atteggiamento originale per molte altre esperienze…

Scopri di più
Torna in cima